Viaggiare

Viaggiare da soli è bello, viaggiare in compagnia ancora di più …. sempre se si rispettano alcune semplici regole:

  • La moto deve essere “a posto”, effettua i controlli necessari prima di effettuare il viaggio (pressione gomme, livelli dei liquidi, tensione catena, luci, batteria, regolatore, tenuta dell’eventuale bagaglio, il minimo di attrezzi utili, assicurazione, documenti varii, etc)
  • Porta con te l’abbigliamento occorrente, la tuta antipioggia ed un ricambio non fanno mai male, e se si è deciso per il “pranzo al sacco” portati dietro l’occorrente, oppure avverti prima di partire in modo che si possa fare soste mirate a colmare questo problema, un fratello dividerà con te sempre il tuo pasto ….. ma attento a non approfittartene….
  • Sii puntuale e cerca di rispettare i tempi previsti per la partenza e per le eventuali soste, se ci sono problemi avverti quanto prima.
  • Ricordati che fare “Capogruppo” (di solito il Presidente o il più alto in carica del gruppo) significa più responsabilità (non essere più figo), oltre che a conoscere la strada dovrà verificare nello specchietto che “ci siano tutti”, e quindi tenere un’andatura comoda a tutto il gruppo, ed è anche tenuto a far rispettare il codice della strada.
  • In gruppi numerosi potranno esserci più aiuti al “Capogruppo”, le “Staffette”, queste sorveglieranno la fila e l’omogeneità del gruppo e saranno d’aiuto al “Capogruppo”
  • Se sai di dover andar più piano, per paura, questioni di carico, etc, comunicalo prima della partenza, magari ti verrà assegnato un posto in seconda fila.
  • Quando guidi controlla sempre, oltre alla segnaletica stradale, anche chi ti sta davanti e dietro, rispetta le distanze i segnali degli addetti al gruppo e segnala a tua volta eventuali problemi e necessità….. vedi segnali gestuali
  • Se ti trovi in ultima posizione, vuol dire che sei la “Scopa” (posizione di solito assegnata alla moto più veloce e/o al pilota più esperto) avrai il compito di controllare che nessuno si sia perso, sganciandoti dal gruppo all’occorrenza per contattare la testa e comunicare le eventuali problematiche.
  • In gruppi numerosi le “Staffette” avranno iunoltre il compito di fare da “cani da pastore”, queste si fermeranno ai bivi per fermare il traffico e tenere quindi il più possibile unito il gruppo.
  • Cerca di evitare di fare soste non programmate per mantenere unito il gruppo, se hai bisogno di fermarti per esigenze impellenti o perché sei stanco (non sottovalutare questa possibilità) avverti il “Capogruppo” o una delle “Staffette” della tua esigenza
  • Quando si effettua una sosta, se possibile rifai il pieno con gli altri e parcheggia la moto come quella degli altri in modo tale da non creare intralci, rispetta le distanze ed assicurati che il cavalletto sia in posizione corretta, piccoli incidenti potrebbero rovinare la giornata di tutto il gruppo.
  • Evita inutili “smanettamenti” e “sorpassi” con la tua moto, questo sia per questioni di sicurezza (una tua imprudenza può causare la caduta di una o più moto), se proprio non puoi farne a meno, avverti la “testa” del gruppo e parti in solitaria per la tua avventura, ti riunirai poi al gruppo nel punto in cui avrete concordato.
  • Evita le gare con i tuoi fratelli…. per questo esistono le piste!
  • Mantieni la posizione che ti è stata assegnata nel gruppo, se qualcuno dovesse spostarsi, prendi il suo posto per mantenere compatto il gruppo. …. vedi lo schema di viaggio in gruppo
  • Divertirti non vuol dire non mantenere un’ atteggiamento di rispetto nei confronti degli altri, se non sei sicuro di come può essere “presa” la cosa evita commenti su moto, tecniche di guida, a meno che questi non portino a problemi di sicurezza per il gruppo, e comunque sia fallo con rispetto senza lasciarti prendere dalla rabbia.
  • Sii sempre e comunque un CAVALIERE su di un destriero di metallo, hai una MOTO … un segno di distinzione …. rispetta i membri del tuo gruppo, pedoni, ciclisti, automobilisti, ecc questo aumenterà la “buona immagine” di tutti i tuoi fratelli.

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